L’ascesa del consulente di carriera

Affidarsi ad un consulente di carriere è sempre più importante

Il consulente di carriera ha sperimentato una crescita esplosiva negli ultimi anni. Per non essere scambiato per life coach, che si concentra sullo sviluppo personale, il consulente di carriera si prefigge di indirizzare gli individui con una guida pratica su come progredire nel corso della propria carriera lavorativa, anche in un campo completamente nuovo.

Tradizionalmente il percorso di carriera di un dipendente è lasciato nelle mani del reparto delle risorse umane, ma con sempre più persone che vogliono prendere il controllo della loro carriera il ruolo del consulente sta diventando fondamentale.

Corinne Mills, amministratore delegato di Personal Career Management, ha spiegato: “I dipartimenti di risorse umane vengono utilizzati anche per gestire la carriera, ma ora sono molti i dipendenti che vogliono farlo per se stessi, è necessario infatti essere proattivi sulla gestione della propria carriera – non si può lasciare che derivi da qualcun’altro.” Fondamentale quindi diventa il ruolo del consulente di carriera.

I clienti di Corinne, sia liberi professionisti che imprese, chiedono consigli su una serie di fattori, tra cui la ridondanza, lo sviluppo della carriera, cambiamento di carriera, la ricerca del lavoro, l’assunzione e il mantenimento del posto di lavoro.

“Alcuni clienti vogliono passare da dove sono a posizioni più elevate, ma non hanno le idee chiare su quale sia la mossa giusta per loro. Altri sanno esattamente quello che vogliono, ma hanno bisogno di aiuto a convincere i datori di lavoro ad assumerli o promuoverli e alcuni clienti vogliono aiuto nella gestione di una situazioni impegnativa sul posto di lavoro “, ha dichiarato Corinne.

“Il nostro obiettivo è di aiutare le persone a capire ciò che noi chiamiamo la ‘il capitale di carriera’ -. In altre parole, le loro competenze, conoscenze, capacità e punti di forza personali.

“Usiamo questa conoscenza per aiutarli ad esplorare e decidere sulle loro opzioni e per poi proporle in modo efficace ai datori di lavoro,” ha detto.