Come elaborare una strategia di marketing

Strategia di marketing

Ogni volta che parli a qualcuno della tua attività sei coinvolto nel marketing. Ogni conversazione circa la tua azienda è un’occasione per promuovere la tua attività e aumentare le vendite.

Una strategia di marketing identificherà i diversi modi in cui è possibile parlare ai propri clienti e concentrarsi su quelli che produranno la maggior parte delle vostre vendite.

Una strategia di marketing “Ti dice cosa dire, come dirlo e a chi dirlo”

Strategia di marketing: obiettivi

I tuoi obiettivi di marketing si concentreranno su come aumentare le vendite, ottenendo e mantenendo i clienti giá acquisiti.

Una strategia di marketing ti aiuterà a selezionare i messaggi e a metterli in pratica.

Strategia di marketing: cosa far sapere ai tuoi clienti

Una strategia di marketing di successo si misura dalla comprensione che i tuoi clienti hanno del tuo messaggio (e come convincerli a comprare da te).

L’esperienza e una comunicazione bidirezionale regolare vi diranno molto sui vostri clienti. La ricerca mirata sul mercato creerà un quadro più dettagliato dei segmenti di clienti con avranno delle esigenze simili. Ti aiuterà a capire come puntare queste persone in modo da non perdere tempo con persone che non sono interessate alla tua offerta.

Ma dovrai anche capire come funziona il tuo mercato – dove i tuoi clienti scoprono, ad esempio, la tua offerta.  La tua strategia dovrebbe inoltre fornire informazioni sulla concorrenza e quali nuove tendenze aspettano il tuo business.

Strategia di marketing: fare un piano

Un piano di marketing spiega come mettere in azione la tua strategia . Definirà i budget e le scadenze, ma ti dirà anche come dovrai parlare con il tuo target di clienti – sia che si tratti di pubblicità, di networking, di spettacoli commerciali, di marketing diretto e così via.

Parla con i tuoi clienti! …adattati ai loro cicli di acquisto, questo risparmierà denaro e implementerá  le vendite.

Infine, il tuo piano di marketing dovrebbe guardare al futuro: dovrebbe illustrare come seguire le vendite e cosa stai facendo per sviluppare la tua offerta.

Molto importante sarà la stampa su forex dei vostri messaggi pubblicitari. Come per qualsiasi piano, i progressi dovrebbero essere misurati e valutati regolarmente per vedere cosa funziona e cosa no, in modo da poter impostare nuovi obiettivi come ad esempio i cambiamenti di mercato.