Quanto costa l’assicurazione per il gancio traino

La bella stagione è complice di viaggi e gite fuori porta più frequenti e per molti automobilisti che decidono di mettersi in viaggio col proprio veicolo, aumenta la richiesta di carrelli, roulotte e rimorchi. Un aspetto fondamentale è il gancio traino che per essere installato deve essere omologato e aver superato la procedura di collaudo presso la Motorizzazione civile. Molto spesso una delle dimenticanze degli automobilisti riguarda l’assicurazione: il gancio traino deve anche essere assicurato. Si tratta quindi di un’entità a parte, ben distinta dall’auto e dal rimorchio e che necessita di una polizza assicurativa ad hoc (a meno che non si disponga di un carrello appendice).
Come prima cosa, il gancio traino deve avere l’omologazione e solo del personale tecnico può procedere al montaggio e rilasciare la documentazione adatta di montaggio a regola d’arte e collaudo, al fine di garantire sicurezza. In un secondo momento, quando sono stati effettuati questi iter, è necessario aggiornare la carta di circolazione del veicolo e provvedere ad una copertura assicurativa. La polizza RCA prevede l’estensione della copertura anche per il gancio traino, in caso di distacco o capovolgimento del rimorchio, ovviamente ad un costo aggiuntivo. Inoltre la polizza serve a coprire anche i rischi statici, vale a dire quando il rimorchio è in sosta.

Premesso che, quindi, il premio assicurativo aumenta, è possibile risparmiare sui costi dell’assicurazione del gancio traino innanzitutto confrontando i prezzi e consultando diverse agenzie assicuratrici oppure stipulando una polizza che copra solo il rischio statico (soprattutto se il rimorchio è parcheggiato in un luogo fisso o non si sposta frequentemente). Alcune agevolazioni sono previste per chi è membro di un’associazione di camperisti. È importante sottolineare che la mancanza di copertura assicurativa sul gancio traino comporta una sanzione di 600 euro, il sequestro del rimorchio e l’obbligo di revisione presso la Motorizzazione.