Le scale modulari per tornare in forma.

 

Se hai messo su dei chili di troppo e non entri più nei tuoi jeans, è giunto il momento di mettersi a dieta e di cominciare a far dello sport.

Non occorre iscriversi in palestra per ritrovare la linea perduta, basta un po’ di costanza, un po’ di movimento e stare attenti a quel che si mangia.

Uno dei modi migliori per perder peso è per fare esercizio senza spendere è l’utilizzo delle proprie scale modulari di casa.

La ginnastica “low cost” fatta sulle scale fa dimagrire bruciando i grassi e stimolando l’attività aerobica, rassoda i muscoli delle gambe, dei glutei e gli addominali.

Salire le scale modulari, inoltre, aiuta il metabolismo.

Come per ogni attività fisica si consiglia di effettuare un po’ di stretching per preparare la muscolatura allo sforzo alla quale verrà sottoposta.

Ma vediamo quali esercizi possono farsi utilizzando le scale di casa.

  • Step sui gradini.

In piedi di fronte alle scale metter un piede per volta sullo scalino e toglierlo e ripetere l’esercizio con l’altro piede. Si consigliano tre serie da dieci esercizi ciascuno.

Una volta acquisita una certa dimestichezza si potrà render l’esercizio più difficile aumentando il numero degli scalini da salire.

  • Affondo sulle scale.

Posizionarsi di fronte alle scale a distanza di mezzo metro e muovere un piede per raggiungere lo scalino e tornare in posizione.

  • Passi incrociati.

Salire le scale incrociando i passi aiuterà a migliorare la coordinazione.

  • Corsa

L’ultimo esercizio  richiede allenamento prima di esser eseguito ed è la corsa su per le scale, sia in    salita che in discesa.

Quindi, l’utilizzo delle scale può diventare il nostro miglior alleato in tutte quelle circostanze in cui si decida di tornare in forma.

Poca spesa e notevole risparmio di tempo, poiché ci evita di dover muovere la macchina o comunque di dover recarci in palestra.

Unico aspetto da evidenziare è che in ogni caso questi esercizi non faranno il miracolo senza la forza di volontà e la costanza nel tempo.