Il giardino verticale artificiale

Il giardino verticale artificiale rappresenta un validissimo mezzo per creare pareti verdi di grande impatto visivo. Un giardino verticale naturale con fiori, piante e manto erboso può costare anche 1000 € al metro quadrato, mentre se si opta per l’erba sintetica alternata a fiori e piante si parla di cifre più interessanti, la spesa sarà di circa 500-600 euro al metro quadro dato che il materiale che incide in questi progetti è soprattutto la struttura e il sistema d’irrigazione per fiori e piante.

Il giardino verticale artificiale può portare a benefici di marketing con la valorizzazione del proprio logo oppure con soluzioni di design che prevede l’installazione di pareti verdi artificiali, ad esempio negli uffici della propria azienda o nei punti vendita. Ovviamente si dovrà creare un supporto adeguato per poter fissare il prato in erba sintetica alla parete, verrà appunto studiato in base all’esposizione della stessa e in base all’ampiezza della superficie.

Si deve tenere conto che un giardino verticale artificiale è ben diverso da uno  orizzontale naturale, poiché non richiederà alcuna manutenzione se realizzato al 100% in sintetico.  Il giardino verticale artificiale dà inoltre libero sfogo alla creatività nelle composizioni, non avendo bisogno di sole per vivere come il giardino verticale naturale di Verde Profilo, si può istallare in qualsiasi punto. Questo tipo di giardino verticale è l’ideale per chi ha poco tempo o non vuole sporcare casa, soprattutto se si vogliono mantenere gli ambienti puliti e senza cattivi odori, queste tipologie di giardini sono la soluzione ideale.

Non solo sono facilmente lavabili, ma non marciscono ne sporcano con il terriccio e le foglie. Sono la soluzione perfetta per chi ha bambini piccoli in casa oppure animali domestici, gli ospedali hanno spesso queste incredibili pareti verdi artificiali per aiutare a abbellire l’ambiente e sollevare gli spiriti dei loro pazienti, senza il rischio di parassiti e malattie, grazie al materiale antistatico che non permette alla polvere di attecchire.