Congelare il formaggio grattugiato, è una buona idea?

Conservare in casa e nel modo giusto il formaggio grattugiato incide notevolmente sul gusto e sull’aroma del prodotto. Di norma, i principali nemici del formaggio sono 4: l’eccesso di freddo (blocca le qualità organolettiche), l’eccesso di caldo (ne accelera la fermentazione), la mancanza di aria e infine l’essiccamento. A volte per fare prima o perché il formaggio grattugiato serve in dose generosa acquistiamo delle belle vaschette o delle buste preconfezionate e poi inevitabilmente ne rimane un bel po’ che conserviamo ovviamente nel vano frigo.

Spesso, però, al momento dell’uso lo troviamo leggermente ammuffito e quindi inutilizzabile. Ecco allora come conservarlo con tutto il suo aroma ed evitare anche uno spreco di danaro. Spesso congelare il formaggio grattugiato è l’unica soluzione possibile per evitare di sprecare questo prezioso alimento. Che sia formaggio grattugiato oppure uno dei tanti formaggi che ci troviamo ad acquistare, il procedimento è necessario per evitare che con il tempo si perda e non sia più consumabile.

Conservare in sacchetti ben chiusi

Di certo il formaggio grattugiato rientra tra gli alimenti che si possono congelare, anche se occorre prestare attenzione e seguire alcune regole di base. Molti, ad esempio, anziché affidarsi al frigorifero, preferiscono mettere il formaggio grattugiato direttamente nel freezer. Molto utile e pratico conservare in freezer il formaggio grattugiato da usare all’occorrenza su pasta, pizza e altri alimenti caldi. Basta conservarlo in sacchetti per alimenti ben sigillati. Il formaggio grattugiato può conservarsi in freezer dai 3 ai 6 mesi.

Evitare durante lo scongelamento un forte cambio di temperatura

Per scongelarlo poi, meglio passarlo prima nel frigorifero, in modo da evitare un cambio di temperatura troppo brusco. Per questo riguarda la durata della conservazione dei formaggi congelati, questa varia in base al tipo di formaggio che abbiamo congelato. E’ un metodo di conservazione pratico che conserva inalterati aroma e sapore. Se utilizziamo un contenitore di plastica o di vetro per riporre il formaggio nel freezer, assicuriamo il suo coperchio sia adatto, ovvero che abbia una chiusura di tipo ermetico. In alternativa utilizziamo i classici sacchetti freezer, quelli di plastica trasparente.

Per maggiori informazioni fai click su www.dalter.it/formaggio-grattugiato-o-porzionato