Champagne Armand de Brignac: perchè è così esclusivo?

Gli champagne Armand de Brignac rappresentano la cura, la qualità, la fama e l’unicità: le bottiglie, bellissime e preziose, sono realizzate da non più di 18 dipendenti e custodiscono perlage e sapori incredibili. Armand de Brignac nasce nella località di La Marne, in quelle stesse vigne che il re Luigi XV di Francia aveva scelto per la produzione del vino che gli fosse servito a corte durante i banchetti. Lo champagne Armand de Brignac viene creato manualmente da un piccolo gruppo di persone che segue ogni momento della sua evoluzione: dalla raccolta delle uve, la spremitura, l’imbottigliamento, il remuage, il delicato movimento di rotazione che permette la creazione delle caratteristiche bollicine, fino ad arrivare all’ inserimento del liquer de dosage, che, secondo quantità ne denomina la tipologia, in questo caso, l’Armand de Brignac brut ne conterrà meno di 12 grammi per litro.

Dodici generazioni di viticoltori, 33 ettari di vigneti, 250 anni di vinificazioni, 5 bottiglie di champagne uniche e artigianali: questi sono i numeri che fanno la differenza e la fama di Armand de Brignac. Lo Champagne Brut “Armand de Brignac Gold”, marchio nato dalla Maison Cattier e oggi di proprietà del rapper e producer Jay-Z, è uno Champagne importante, da riservare per le occasioni più formali. Champagne di grande prestigio, l’Armand De Brignac Gold fa parlare di sé già dal packaging, che lo vuole custodito all’interno di un’elegante scatola nera con l’inconfondibile asso di picche in oro.

La bottiglia, anch’essa rivestita in oro secondo un rito manuale, racchiude l’assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, provenienti dai migliori cru di Reims. Il perlage è fine e vivace, gli aromi freschi e floreali, con note di pan brioche e frutti gialli; la consistenza cremosa, il finale lungo e vellutato. Composto da un blend in parti uguali formato dalle varietà di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, offre sostanza e raffinatezza nel contempo, dimostrando di saper raggiungere elevati livelli qualitativi.