Tende veneziane: quali sono le loro caratteristiche?

Le tende veneziane trovano la loro origine proprio a Venezia nel XVII secolo, perché furono i veneziani a inventare le finestre in vetro, realizzate dai maestri vetrai di Murano, da cui poi si diffusero in tutto il mondo.  La loro bellezza senza tempo ed il loro design rende queste tende un elemento di design flessibile, in grado di soddisfare tutti i gusti. Le veneziane sono tende a scorrimento verticale aventi come struttura una serie di lamelle rigide orizzontali che vengono trascinate in su ed in giù da un meccanismo a carrucola con due cordini di nylon. Sono realizzabili su misura con lamelle in alluminio da 15 e da 25 mm. La loro molteplicità di impiego le rende perfette per contesti professionali e domestici o ovunque si voglia personalizzare un ambiente.

L’inclinazione delle lamelle è regolabile e questo consente di decidere la quantità di luce solare che deve entrare in un ambiente e se chiuse completamente impediscono la visuale verso l’esterno e fungono da oscuramento. Nonostante il passare degli anni e il rapido susseguirsi delle mode, dunque, le tende veneziane continuano a conservare il loro intramontabile fascino. Questo tipo di tende può fare la differenza in alcuni casi perché rispetto alle normali tende in tessuto riesce a risolvere molti problemi legati alle infiltrazioni di luce ma anche alla pulizia e alla praticità. Le colorazioni, che vanno dai tradizionali colori neutri o pastelli, per arrivare ai modelli metallizzati che possono infondere agli ambienti uno stile meno informale si devono abbinare in base ai propri gusti.

Le tende veneziane possono essere installate tanto all’esterno quanto all’interno, e la loro collocazione dovrà necessariamente influenzare il tipo di tenda per quale propendere. Le tende alla veneziana possono essere usate anche per separare gli ambienti oppure per proteggerne la privacy. Questo uso è molto comune in uffici e negozi, dove le veneziane servono anche a schermare porte in vetro e vetrine oppure ad isolare visivamente un ufficio realizzato con vetrate.