Le peculiarità dei bicchieri in vetro di Murano

Per farti, o per fare, un regalo d’effetto, elegante e al contempo con uno stile unico ed originale, non puoi che scegliere i bicchieri Murano.

Bicchieri Murano: le particolarità

I bicchieri Murano possono avere colori e forme diverse, tanto da avere anche l’imbarazzo della scelta, ma la loro realizzazione si rifa ad un’unica tradizione artigiana della lavorazione del vetro. La creazione del vetro di Murano ha origini molto antiche e, nonostante ciò, si tratta comunque di una delle tecniche più conosciute al mondo ed orgoglio del nostro made in Italy. I designer penseranno alla progettazione, delineando su carta i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri vetrai. Il secondo step prevede, invece, la selezione e la preparazione materiali, dove gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione, e vengono selezionate le polveri per la colorazione. Successivamente, per la realizzazione dei bicchieri Murano, viene eseguita la soffiatura, in cui la pasta vitrea incandescente viene prelevata dal crogiolo. Ora gli esperti iniziano a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna, creando così delle superfici voluminose. A questo punto si è pronti per la plasmatura, e per la decorazione e la colorazione, dove si perfeziona l’opera creando a mano fantasie e armonie.

Dove si possono trovare i bicchieri Murano?

Per trovare degli originali bicchieri Murano, rivolgetevi a Sogni di Cristallo, leader in questo campo. Ognuno dei bicchieri Murano viene realizzato secondo l’autentica tecnica di lavorazione del vetro di Murano, eseguita nelle fornaci veneziane in Italia. Si tratta di un sapere artigianale custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Ogni creazione è un pezzo d’arte unico e inimitabile, grazie anche alla costante ricerca nel design, visto come la continuazione fedele della tradizione vetraia muranese.