Come scegliere il software contabilità ideale

Per qualsiasi tipo di attività, dalla piccola impresa, all’industria, all’esercizio commerciale, avere a disposizione un applicativo gestionale di ottima qualità, regolarmente aggiornato, semplice e intuitivo, è la soluzione migliore per semplificare il lavoro ed evitare errori.

Un software contabilità ben strutturato si integra perfettamente al sistema informativo di un’azienda, permettendo si supportare il lavoro di tutti i reparti: non solo l’amministrazione ma anche l’ufficio commerciale, il comparto logistico, la gestione delle risorse umane, le attività di marketing.

Nella scelta di un software per la contabilità di un’azienda, occorre tenere conto di quelle caratteristiche che riguardano la propria attività, quali possono essere la gestione di clienti e fornitori, la gestione del magazzino, la stampa dei documenti e dei codici a barre. È molto importante che il gestionale contabilità sia conforme alle normative più recenti, e quindi in grado di supportare l’emissione di fatture elettroniche e i versamenti telematici dell’Iva. In particolare, fatturazione elettronica è già un obbligo per molte aziende, per questo si raccomanda di utilizzare un applicativo gestionale che permetta di effettuare questa procedura in modo semplice e senza difficoltà.

I software Finson sono gestionali potenti, versatili e innovativi, disponibili sia nella versione per la contabilità ordinaria che per la contabilità semplificata, per piccole aziende, per imprese commerciali e per liberi professionisti.

È bene ricordare che la scelta dell’applicativo gestionale richiede un’attenta valutazione delle caratteristiche e delle funzioni del software stesso, ma anche delle proprie esigenze e delle competenze personali. Occorre inoltre stabilire se il software dovrà essere utilizzato da un solo utente o da diversi operatori, rendendo necessaria l’installazione in rete, oppure in telelavoro.

Si consiglia di ricorrere a software che permettano la multiutenza e che vengano regolarmente aggiornati in modalità telematica, risparmiando tempo ed evitando l’intervento di un tecnico. È molto importante che un gestionale per la contabilità possa essere inoltre modificato e personalizzato e che sia disponibile un servizio di assistenza tecnica facilmente reperibile.