Revit: il software per la progettazione architettonica e l’edilizia

Revit è un software sviluppato dalla Revit Technologies Inc. per la progettazione architettonica e acquisito da Autodesk nel 2002. Si tratta di un programma CAM e BIM pensato per i sistemi operativi Windows, che consente la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno. In poche parole, utilizzando Revit è possibile creare velocemente elementi che richiederebbero notevoli sforzi nel disegno manuale. Il software è quindi molto utilizzato da ingegneri e architetti, anche se non tutti ne conoscono le infinite potenzialità.

Partecipando al corso di Revit e Bim organizzato da Job Formazione, ad esempio, è possibile apprendere tutti gli effettivi ambiti applicativi del programma. Il software infatti non si ferma alla classica edilizia ma può essere utilizzato anche nella progettazione di edifici industriali, capannoni, strade, rotatorie, ecc. Non solo, a differenza di altri software per la progettazione architettonica, Revit consente anche di ricavare informazioni per la realizzazione del progetto, pianificando meglio il tutto. Utilizzando questo programma è perciò possibile conoscere in anticipo volumi, calcoli e altre misure e valutare eventuali criticità del progetto.

Revit: i corsi organizzati da Job Formazione

I corsi organizzati da Job Formazione si rivolgono quindi a una molteplicità di figure fra cui: architetti, ingegneri, interior designer, grafici, geometri e disegnatori. Tutti coloro i quali intendono aggiornarsi sulle più moderne tecniche di progettazione, modellazione e costruzione. Partecipando ai corsi di Revit, si apprenderanno le funzioni basilari del software relative alla progettazione architettonica, strutturale, costruzione e coordinamento.

Nello specifico il corso Revit è articolato in due parti: Revit Architettura e Revit Struttura. La prima parte riguarda tutto il ciclo progettuale di un’opera architettonica. La seconda invece affronta tutto ciò che concerne la struttura: travi, pilastri, carichi e analisi fino ad arrivare allo studio di veri e propri casi concreti. Il corso può essere erogato on line, e quindi con formazione a distanza, oppure in aula, presso la sede di Job Formazione.