Apprendistato : Contratto e Formazione

Cos’è e quali sono le caratteristiche di un contratto di apprendistato ? Trattasi di contratto a tempo indeterminato finalizzato all’introduzione ed alla permanenza in azienda di personale prevalentemente tra i 18 ed i 29 compresi, in cui l’azienda si impegna ad attivare un percorso di formazione specifico.

Esistono 4 differenti tipi di contratto di Apprendistato , vediamoli insieme :

  • 1) Apprendistato per la Qualifica e il Diploma Superiore : vede coinvolti ragazzi dai tra i 15 e i 25 anni (non compiuti). E’ finalizzato al conseguimento di un titolo di studio corrispondente ad una qualifica o diploma professionale e anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

  • 2) Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere : riguarda ragazzi tra i 18 e i 29 anni compiuti che devono completare l’ Iter Formativo e Professionale, ed al termine del contratto di apprendistato otterranno una qualifica professionale.

  • 3) Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca : coinvolge ragazzi tra 19 e 29 anni compiuti che aspirano al più alto livello di formazione in tutti i settori pubblici e privati, nel campo della ricerca, del dottorato, del praticantato in studi professionali e nell’ambito di professioni ove prevista l’iscrizione ad un’albo professionale.

  • 4) Apprendistato per la Riqualificazione dei Lavoratori in Mobilità : senza limiti di età purché beneficiari di Mobilità o di Trattamenti di disoccupazione : è previsto un regime contributivo agevolato ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Il contratto di apprendistato deve essere sempre accompagnato da un Piano Formativo Individuale denominato P.F.I che, oltre a contenere tutti i dati relativi all’azienda, al tirocinante e al tutor aziendale, indicherà il piano formativo e la qualifica ottenuta dall’apprendista una volta terminato il contratto.

La formazione prevista può durare 40 ore, oppure 80 ore o arrivare a 120 ore, a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’avvio del contratto. Per maggiori e dettagliate informazioni contatta Corsi Apprendistato : troverai professionalità e cortesia al tuo servizio ed avrai modo di conoscere i corsi disponibili per apprendisti. In particolare segnaliamo che l’offerta formativa avviene in modalità on line, agevolando coloro che vogliono apprendere mantenendo flessibilità e disponibilità sul posto di lavoro.