Corso OSS: scopri tutti i dettagli del corso per esercitare la professione di operatore socio sanitario

 

L’Operatore Socio-Sanitario, abbreviato con “OSS”, è quella figura professionale in grado di soddisfare i bisogni primari delle persone, in contesti sociali e sanitari particolari, aiutandole e favorendo loro il benessere per supportare la loro autonomia quotidiana. Per diventare operatore socio sanitario è necessario seguire un apposito corso OSS Roma che consente di acquisire le competenze necessarie, sia da un punto di vista tecnico che relazionale. L’OSS è una figura integrata: non è infermiere, ma può compiere alcune attività di rilevazione dei parametri.

Anche se l’OSS non è nemmeno un assistente sociale, si prende comunque cura in prima persona di tutti coloro che si trovano in difficoltà. Questa figura è in continuo contatto con pazienti, persone in disagio sociale ed i loro parenti, persone che stanno attraversando momenti tristi e difficili della loro vita. Ciò significa che l’OSS debba essere in grado di creare empatia unitamente a forti competenze tecniche se si desidera avere successo in ambito lavorativo.

Il corso OSS organizzato da Scuola e Sviluppo prevede una parte teorica ed una pratica, nel corso della quale gli studenti potranno misurarsi direttamente con i pazienti. Nello specifico sono previste 168 ore di formazione e-learning, 289 ore di videoconferenza, 105 ore di formazione pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo. Il corso di tiene dal lunedì al venerdì e dal lunedì fino al sabato in caso di tirocinio.

Dopo aver ottenuto l’attestato OSS, l’operatore socio sanitario può lavorare come dipendente pubblico (dopo aver superato un concorso), come dipendente privato in una struttura sanitaria, in centri di assistenza, centri educativi, comunità di recupero, onlus, centri per anziani, ma può anche essere assunto tramite agenzia interinale o cooperativa. Allo stesso tempo non mancano nemmeno le opportunità di lavoro all’interno di strutture medico-ospedaliere sia pubbliche che private. Scopri tutti i dettagli del corso visitando il sito ufficiale di Scuola e Sviluppo.