Bed and breakfast: tutto quello che devi sapere sia che tu voglia gestirlo sia che tu voglia esserne ospite

Molte persone affermano che i vantaggi finanziari sono uno dei motivi per cui vogliono aprire un bed and breakfast.

Probabilmente non è realistico aspettarsi di guadagnarsi da vivere dall’operazione di un piccolo (quattro camere o meno) bed and breakfast. D’altra parte, se stai cercando un modo per integrare le tue entrate, un bed and breakfast a casa tua può offrire altri vantaggi finanziari.

Quanto posso fare?

Vediamo un esempio con quattro camere disponibili a euro 85 a notte.

  • Se ogni stanza è piena, è euro 340 a notte.
  • Per una settimana, 4 camere x 7 notti = 28 notti in camera. 28 x euro 85 = euro 2.380.
  • Ci sono 28 pernottamenti in una settimana x 4 settimane = 112 pernottamenti in un mese. Se ogni camera è prenotata ogni notte, è 112 x euro 85 = euro 9.520.
  • Ci sono 365 notti all’anno X 4 camere = 1460 notti. Se ogni camera viene prenotata ogni notte, questo è 1460 x euro 85 = un reddito lordo annuo massimo di euro 124.100.

Da notare:

  • euro 124.100 è il potenziale reddito lordo basato su 4 camere che vengono riempite ogni notte durante l’intero anno.
  • Il B&B medio opera a poco più del 50 percento di occupazione, quindi realisticamente quel numero dovrebbe essere dimezzato, a circa euro 62.000.
  • Il reddito lordo è il reddito prima delle spese e delle tasse. Questi devono essere sottratti prima di arrivare al tuo reddito netto (profitto).

Le possibilità per le stanze di essere prenotate ogni notte dell’anno sono estremamente ridotte, non importa dove ti trovi o cosa fai per aumentare i tassi di occupazione.

Quale sarebbe un successo per il tuo bed and breakfast? Molte persone penserebbero che riempire le stanze 100 notti all’anno sarebbe un bene, mentre per altri sarebbe troppo poco.

Secondo un sondaggio sulle operazioni di pernottamento e prima colazione, il numero medio di pernottamenti prenotati è di 362 (si tratta di un totale per locanda, non di 362 pernottamenti per camera) e dopo diversi anni di attività. Se si calcola 362 pernottamenti al prezzo medio di euro 60 a notte, si tratta di un reddito lordo di circa euro 20.000.

Come puoi vedere, gestire una B&B non ti consente di arricchirti rapidamente.

Non aspettarti troppo dal tuo primo anno a meno che non ti trovi in ​​una zona turistica molto popolare o in un’area molto richiesta con pochi alloggi. Se vuoi vivere a tempo pieno come locandiere, prendi in considerazione la gestione di una locanda a servizio completo con più camere. Se di un B&B preferisci essere ospite anziché gestore, sappi che Villa Ziella è il tuo B&B vicino il mare a Marzamemi se vuoi goderti una vacanza all’insegna del mare, della tranquillità e del relax. Dimentica lo stress cittadino e vieni a goderti queste splendide terre.