Insonorizzare una stanza: a chi rivolgersi?

Nel momento in cui la notte non si riesce a riposare come si dovrebbe, magari a causa di vicini molesti o nel caso in cui vi fossero dei rumori esterni, diventa essenziale provvedere ad insonorizzare stanza. La convivenza con i vicini non è sempre facile, soprattutto quando si è costretti a gestire quelli più rumorosi.  Ma in che modo si può insonorizzata una stanza? Oggigiorno sono diversi i materiali idonei per insonorizzare la casa dai rumori: tra questi, quelli più adoperati sono: lana di roccia, lana di vetro, sughero.

Insonorizzare una stanza: rivolgiti a dei professionisti

Per insonorizzare la tua abitazione è sconsigliato il fai da te se non si è esperti del settore ma rivolgersi ad ditte specializzate come Sorgedil, in grado di indicarti la soluzione tecnica più adatta alle tue esigenze e necessità, capace di porre rimedio al tipo di rumore che più comunemente disturba la tua quiete. Prima di intervenire nel concreto bisognerà capire la fonte di provenienza del rumore e stabilire quindi se arriva dall’esterno o dall’interno del condominio. Una volta individuata la fonte del rumore, è possibile cercare la soluzione ottimale e scegliere il tipo di insonorizzazione che fa per noi.

A questo punto è il momento di valutare se agire sulle pareti esterne e sugli infissi o se sulle pareti interne e sui soffitti, e soprattutto con quale imponenza farlo, se quindi affidarsi ad interventi più o meno invasivi. Il metodo più efficace per insonorizzare stanza, consiste nel realizzare un doppio tramezzo. Questo sistema va bene anche per le pareti divisorie in cartongesso. Si va a realizzare un secondo tramezzo e nell’intercapedine tra le due pareti si posiziona il materiale fonoassorbente.

Un altro metodo molto efficace per isolare una stanza corrisponde all’installazione di appositi pannelli isolanti, i quali vanno semplicemente posati in opera sulla parete da cui proviene il rumore o anche su tutte le pareti della casa, per renderla inviolabile sul piano acustico. Se anche tu ti trovi in una condizione di stress legata ai rumori molesti e non sai come fare, contatta subito Sorgedil che, dopo una consulenza personalizzata, sarà in grado di intervenire in maniera mirata.