Progettazione e creazione di un logo aziendale

Un logo è il segno di riconoscimento di un’azienda o di qualsiasi altra attività professionale, per questo deve essere un elemento univoco, il cui fine sia quello di rendere inconfondibile un brand e di facilitarne l’identificazione.

L’immagine del logo può essere un simbolo grafico, così come una parola, persino una frase: l’importante è che sia facile da ricordare e soprattutto che esprima quelli che sono il pensiero e la filosofia dell’azienda stessa. Esistono loghi memorabili e inconfondibili che hanno contribuito a costruire il successo di un’azienda: un altro elemento di cui tenere conto è infatti la capacità di trasmettere, attraverso un segno, una serie di emozioni e sensazioni positive.

Tecnicamente, un logo aziendale deve essere chiaro, nitido e preciso, realizzato in modo tale da poter essere utilizzato in qualsiasi contesto, dalla brochure cartacea al sito web. Il carattere semplice, intuitivo e facile da memorizzare di un logo ben fatto permettono ad un’azienda di essere ricordata immediatamente, e soprattutto di non essere confusa con la concorrenza.

Il servizio di progettazione del logo aziendale, parte da uno studio accurato dell’attività o dell’azienda di riferimento, al fine di individuarne i tratti distintivi e sceglier le caratteristiche ideali per costruire un logo efficace. È importante, nella progettazione di un logo, non eccedere con le tendenze del design, ma cercare di utilizzare forme e colori classici, che non subiscano i cambiamenti della moda e che trasmettano sempre un’impressione di grazia e di eleganza.

Un logo progettato con cura e attenzione non viene mai modificato, e costituisce il primo elemento di presentazione per un’azienda o per un libero professionista. Per tale motivo si consiglia di dedicare un po’ più di tempo nello studio del logo ideale per poter ottenere un risultato perfetto. In questo modo, un logo può raccontare la storia di un’azienda e rendere evidenti quelli che sono i punti di forza e le caratteristiche più significative e importanti.