Come eseguire i rilievi architettonici

L’architetto è una figura professionale fondamentale per la progettazione urbanistica e per il restauro di monumenti e immobili. Tra i servizi offerti da questo professionista, troviamo i rilievi architettonici a Cuneo. Cosa sono? Vediamolo insieme.

I rilievi architettonici: cosa sono

I rilievi architettonici a Cuneo sono una delle fasi che riguardano la progettazione e la gestione delle pratiche burocratiche e catastali. I rilievi architettonici a Cuneo comprendono la ricostruzione digitale tridimensionale di ogni particolare che compone una determinata area. I rilievi architettonici a Cuneo vengono eseguiti attraverso una campagna di rilievo che unisce le più moderne strumentazioni di rilievo, quali antenne gnss, stazione totale, drone e laserscanner.

Le utilità dei rilievi architettonici

I rilievi architettonici hanno diversi scopi. Possono essere utilizzati come base di rilievo per la progettazione di strutture quali scale, bussole, pavimentazioni, o strutture che necessitino di una pre produzione ed un montaggio, in modo da minimizzare gli errori, così da poter montare la struttura senza dover effettuare modifiche in loco.

Il bisogno di eseguire dai rilievi architettonici nasce dall’esigenza di rappresentare graficamente un edificio per studiare una progettazione degli spazi rilevati. Questo perché gli immobili più antichi spesso non hanno i disegni del progetto con le relative misure, perciò per intervenire su di essi è necessario procedere, prima di tutto, con i rilievi.

L’architetto

Per eseguire i rilievi architettonici a Cuneo è necessario rivolgersi a dei professionisti. L’architetto Alberto Galeano, laureato al Politecnico di Torino, è specializzato in rilievi topografici, architettonici, termografia aerea (utilizzo camera aerea per ispezioni precise e individuare eventuali problematiche a livello termico inerenti agli edifici), ricostruzioni 3D BIM e tour virtuali (modalità Smart e User Friendly di visione a 360°). Cliccando sul link presente in questo articolo, potrete visitare il sito del professionista così da poter richiedere l’intervento dell’architetto Galeano per l’esecuzione dei vostri lavori.