Analisi del rischio: l’assoluta priorità in azienda

Indipendentemente dal tuo settore di attività, un processo di analisi del rischio dovrebbe essere tra le tue priorità.

La valutazione del rischio in un’azienda garantisce un luogo di lavoro sano e sicuro per tutti, mettendo in atto adeguate misure di prevenzione adattate al luogo di lavoro e alle esigenze dei lavoratori.
Probabilmente conosci già l’importanza di eseguire un’analisi del rischio nella tua azienda, ma prima di iniziare il processo, ci sono alcune cose che dovresti considerare.

Primo passo: definire il team di lavoro responsabile dell’esecuzione dell’analisi del rischio

L’analisi del rischio viene eseguita da un team competente che dimostrerà obiettività senza pari durante il processo. Nulla dovrebbe essere lasciato al caso e un’adeguata formazione è la chiave per stabilire un approccio rigoroso all’analisi del rischio.

Ricorda che è importante che il tuo team sia composto da persone che hanno una conoscenza pratica del posto di lavoro, come ad esempio:

  • Sovrintendenti
  • Supervisori
  • Capisquadra
  • Responsabili delle risorse umane
  • Capi progetto
  • Direttore delle operazioni, ecc.

Devono essere coinvolti anche i dipendenti “sul campo”, che svolgono quotidianamente l’attività e lavorano a stretto contatto con le macchine. Durante lo studio, sono quelli che forniranno elementi chiave riguardanti abitudini di lavoro, cattive posture, percorsi di accesso, ecc. La loro esperienza vale oro in questo processo di miglioramento dei metodi di lavoro.

L’analisi del rischio deve quindi essere un progetto commerciale e richiede la partecipazione di più dipendenti, a tutti i livelli gerarchici. Da ricordare che il rischio è ovunque e non può essere la responsabilità di una persona.

Pericolo vs rischio

La gestione dei rischi si concentra principalmente su due fenomeni: i pericoli e i rischi.

Nella vita di tutti i giorni, questi agiscono come sinonimo. Tuttavia, nel contesto di un’analisi del rischio, è esattamente il contrario. Sei in grado di riconoscere le particolarità di ogni persona e distinguere tra pericolo e rischio in una situazione lavorativa?

Situazioni o elementi di pericolo/rischio:

Linea elettrica ad alta tensione
Pavimento scivoloso
Lesioni
Shock e/o elettrocuzione
Cadute

Come vedi, i rischi sono davvero tanti e insidiosi, pertanto, rivolgiti con fiducia agli esperti di  analisi del rischio per prevenire qualsiasi problema.