Previeni e risolvi i cedimenti strutturali con il consolidamento delle fondazioni

Il tempo ha effetto su tutto, anche sulla nostra casa. Per evitare o porre rimedio al cedimento del nostro immobile, la soluzione è l’esecuzione di un intervento specifico per il consolidamento fondazioni. Questo lavoro deve essere eseguito da dei professionisti, come il team di Solid Project, azienda leader in questo settore.

Il consolidamento fondazioni: informazioni sull’intervento

Il consolidamento fondazioni è un intervento poco invasivo, che va direttamente a rinforzare quegli elementi strutturali di un fabbricato che hanno il compito di trasferire i carichi della struttura in elevazione al terreno.

Esistono due diverse soluzioni per il consolidamento fondazioni, a seconda del loro stato. Il primo intervento di consolidamento fondazioni prevede l’iniezione di resine espandenti Multistark, che hanno il compito di riempire i vuoti e ricompattare il sottosuolo, in modo da migliorare la portanza del terreno sottostante e sollevare il fabbricato. Nel caso in cui emergesse che questa tecnica non sia abbastanza, si potrà procedere con l’utilizzo dei micropali Steadyfast, in modo da intervenire ad una profondità maggiore.

Resine e micropali: le strumentazioni all’avanguardia di Solid Project

Le resine e i micropali che abbiamo citato prima, sono stati progettati e brevettati proprio da Solid Project.

Le resine espandenti MultiStark sono in grado di migliorare le caratteristiche meccaniche del terreno sottostante alla struttura esistente. Dopo un’attenta analisi del terreno e dello cause del cedimento strutturale, queste speciali resine vengono preparate appositamente per ogni caso, così da cambiare la densità e la composizione delle stesse a seconda della situazione. Verranno poi iniettate in modo da riempire i vuoti presenti e di ripristinare la superficie di contatto tra terreno e fondazioni.

I micropali SteadyFast vengono ancorati alle fondazioni esistenti, fungendo da rinforzo. Poggiando sugli strati più duri del terreno, sono in grado di bloccare e prevenire i movimenti della struttura, evitando ulteriori cedimenti. Per avere maggiori informazioni visitate il sito di Solid Project.