Bontà e Tradizione nella Produzione di Castagne ad Avellino

Desiderate conoscere dove vengono prodotte le castagne più buone in Italia?

Produzione Castagne ad Avellino è tra le aziende più longeve in italia che si occupa della produzione di castagne .

Infatti sin dal 1921 Agem Frutta S.R.L. lavora con grande passione e competenza alla produzione di castagne ad Avellino.

A quanto pare si tratta di una tradizione tramandata da moltissime generazioni nella famiglia Ingino, che quasi 100 anni fa scelse un ex convento di suore di clausura come luogo per conservare le castagne. Tale luogo venne scelto per le sue caratteristiche come le mura e il pavimento in cotto e legno che aiutavano la naturale conservazione del prodotto.

Ancora oggi la produzione di castagne ad Avellino viene conservata in questo luogo ormai carico di ricordi ed emozioni e che grazie alle sue peculiarità aiuta le castagne a mantenere inalterato il loro sapore.

I castagneti da frutto sono ormai molto ridotti , in seguito purtroppo ad alcuni tipi di malattie parassitarie come il mal dell’inchiostro e il cancro, ne hanno ridotto la produzione italiana.

Infatti le malattie più pericolosa per il castagno risultano essere il “cancro della corteccia”, la quale è un’infezione che penetra nella pianta attraverso le ferite e pertanto tutti i tagli di potatura e le eventuali ferite provocate dai mezzi meccanici o da grandinate devono essere disinfettate con sali di rame o altro.

Anche il “mal dell’inchiostro” può risultare pericoloso quando si verificano degli accessi di umidità per accumuli di foglie o sostanze organiche varie attorno al ceppo.

Ma in questi ultimi anni fortunatamente, si sta assistendo ad un tentativo di recupero non solo ai fini produttivi.

Le castagne sono ricche di amido e in molte zone montane d’Italia hanno rappresentato, fino agli anni ’50, la principale fonte alimentare.

Nel ultimo decennio la castanicoltura ha segnato, nel nostro Paese, un’interessante ripresa, per cui parecchi vecchi castagneti da frutto sono stati sottoposti ad una potatura di ringiovanimento, in cui la brutta infezione del cancro della corteccia sta registrando una fase di regresso.

Agem Frutta vi aspetta per il vostro prossimo acquisto di castagne !