Come creare un sito gratis

Per tutti coloro che lo desiderano è possibile realizzare un sito gratis. Ma come si fa?

Se non si vuole contattare un professionista con pochi passaggi è possibile fare da sé gratuitamente.

Ma che cos’è un sito web?

Un sito web è un insieme di pagine unite tra di loro. La creazione di un sito web è strettamente correlata all’hosting che può essere gratis o a pagamento. L’hosting è lo spazio che ospita il sito e che dà un indirizzo (URL) da trovare tramite browser. Nella maggior parte dei casi un sito web è composto da una home page e altre pagine secondarie.

Per realizzare un sito gratis è necessario utilizzare un CMS, un software che permetterà di creare un sito web, tra i più popolari WordPress.

Un sito gratis si può realizzare con CMS wordpress, CMS proprietario e hosting gratuito con dominio gratuito incluso.

Se per realizzare il vostro sito gratis scegliete la prima strada allora avrete a disposizione lo spazio web offerto da WordPress.com. In questo caso esistono delle limitazioni ma è un’alternativa molto valida. Basta collegarsi al sito e cliccare su “come iniziare”. Da qui in poi dovrai inserire tutti i dati per effettuare la registrazione fino a creare il vostro account.

Con CMS proprietario invece è possibile utilizzare Weebly, un ottimo strumento per personalizzare il sito gratis. Per realizzare il sito web basta andare sulla home page e cliccare “inizia”. Anche in questo caso bisogna procedere alla registrazione. In questo caso avrai diversi temi a disposizione e una volta scelto quello giusto è possibile cliccare su INIZIA A MODIFICARE. Da adesso in poi è possibile iniziare la personalizzazione del sito.

Con la terza strada, quella con hosting gratuito, bisogna avere un po’ di praticità con il computer e il mondo del web. In questo caso è necessario effettuare delle configurazioni di base per avere il proprio sito gratis. Anche in questo caso è possibile personalizzare a piacimento, ma avere il massimo dell’autonomia.