Manutenzione fotovoltaici: perché è importante?

Perché eseguire una manutenzione fotovoltaici?

Un impianto fotovoltaico offre un grande risparmio sui consumi energetici: è stato stimato che si arrivi fino a circa il 60 – 70 per cento rispetto allo standard comune. Molta gente pensa (erroneamente) che nel momento in cui si installi un impianto fotovoltaico, poi non si debba più pensare a nulla. Avere a disposizione un impianto fotovoltaico è un’ottima cosa ma ciò non è sufficiente.

E’ importante eseguire una corretta e periodica manutenzione fotovoltaici. Questo intervento assicura sempre il corretto funzionamento di un impianto, attraverso specifici controlli eseguiti da personale qualificato. E’ possibile distinguere due diverse tipologie di manutenzione di un impianto fotovoltaico: manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è quell’intervento finalizzato ad evitare il degrado di normale utilizzo, senza che venga modificata in alcun modo la struttura dell’impianto. Questa tipologia di manutenzione viene generalmente compiuta del proprietario stesso attraverso un’ispezione e pulizia dei pannelli fotovoltaici ed un monitoraggio del rendimento dei pannelli solari.

 

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria deve essere compiuta da un tecnico specializzato almeno una volta l’anno. L’intervento si caratterizza di operazioni di pulizia e controllo eseguite da personale esperto in quanto potenzialmente pericolose e necessitano di competenze specifiche.

Manutenzione fotovoltaici: chi contattare?

Per la manutenzione fotovoltaici, Obiettivo Zero, leader nel settore dell’energia solare, rappresenta un solido punto di riferimento. Oltre ad offrire assistenza durante l’installazione dell’impianto fotovoltaico, assicura ad ogni cliente una manutenzione tempestiva. Ciò è reso possibile attraverso sistemi di monotoriaggio eseguiti tramite telemetria.

Grazie al controllo a distanza, la ditta riuscirà a capire, soltanto guardando i dati del tuo impianto, se questo sta funzionando bene, o se c’è qualche intoppo che deve essere risolto. Il servizio offerto da Obiettivo Zero prevede anche la pulizia programmata, test di rendimento e corretto funzionamento dei pannelli, controllo dell’efficienza delle batterie di accumulo e molto altro. Per maggiori informazioni e per richiedere subito un preventivo, è possibile contattare direttamente la ditta Obiettivo Zero attraverso il sito web aziendale.