Nutrizionista: ruolo e mansioni

Un nutrizionista è un esperto nel campo dell’alimentazione e della nutrizione. Lavorano in molti contesti, inclusi ospedali, mense, case di cura e scuole. Cerchi esperti di nutrizione a Comiso? Affidati a NaturHouse, un centro che da più di 30 anni offre un percorso di educazione alimentare. Ma cosa fa esattamente un nutrizionista? Scopriamolo insieme

Esperto di nutrizione a Comiso – Cosa fa?

Un nutrizionista che consiglia a un cliente cosa mangiare per condurre uno stile di vita sano. Alcuni nutrizionisti forniscono informazioni personalizzate per individui specifici. Ad esempio, un dietista o un nutrizionista potrebbe insegnare a un paziente con pressione alta come usare meno sale durante la preparazione dei pasti.

Altri lavorano con gruppi di persone che hanno bisogni simili. Potrebbero, ad esempio, pianificare una dieta con alimenti trasformati e zuccheri ridotti per aiutare le persone in sovrappeso a perdere peso.

I nutrizionisti in genere fanno quanto segue:

  • Spiegano l’alimentazione e cosa può fare per il cliente
  • Valutano i bisogni di salute e la dieta dei clienti
  • Sviluppano piani pasto, tenendo conto sia dei costi che delle preferenze dei clienti
  • Valutano gli effetti dei piani pasto e modificano i piani secondo necessità
  • Promuovono una migliore alimentazione tenendo conferenze in gruppi su dieta, alimentazione e relazione tra buone abitudini alimentari e prevenzione o gestione di malattie specifiche
  • Restano al passo con le ultime ricerche sulla scienza nutrizionale

Tipologie di nutrizionisti

Sebbene tutti i nutrizionisti svolgano compiti simili, ci sono diverse specialità all’interno delle occupazioni. I seguenti sono esempi di tipi di nutrizionisti:

Nutrizionisti clinici

I nutrizionisti clinici forniscono la terapia nutrizionale medica. Lavorano in ospedali, strutture di assistenza a lungo termine e altre istituzioni. Possono anche lavorare con altri operatori sanitari.

Nutrizionisti di gestione

I nutrizionisti  di gestione pianificano i programmi dei pasti. Lavorano in contesti di ristorazione come mense, ospedali e aziende alimentari. Possono essere responsabili dell’acquisto di cibo e dello svolgimento di altre attività commerciali.

Nutrizionisti della comunità

I nutrizionisti della comunità educano il pubblico su argomenti relativi all’alimentazione e alla nutrizione. Spesso lavorano con gruppi specifici di persone, come le donne in gravidanza.