Corsi sicurezza online

Corsi sicurezza online

La salute e sicurezza sul lavoro (OHS) si concentra principalmente sulla protezione dei dipendenti sul posto di lavoro da incidenti, lesioni ed esposizione a sostanze nocive. Sebbene gli incidenti possano verificarsi in qualsiasi momento, è comunque responsabilità del datore di lavoro assicurarsi che adottino misure per ridurre il rischio di incidenti e mantenere un ambiente di lavoro sicuro. Dare priorità ai corsi sicurezza online nella tua azienda ha diversi vantaggi chiave, tra cui:

 

Rischio ridotto o incidenti o lesioni identificando e mitigando i pericoli

Miglioramento dell’efficienza e della produttività grazie al minor numero di dipendenti che perde il lavoro per malattia o infortunio

Miglioramento delle relazioni e del morale dei dipendenti (un ambiente di lavoro più sicuro è un ambiente di lavoro meno stressante)

Riduzione dei costi associati a infortuni o infortuni (costi sanitari e riabilitativi, perdite di produttività, impatto sul benessere dei dipendenti)

Premi assicurativi più bassi derivanti da un minor numero di incidenti sul lavoro e richieste di risarcimento dei lavoratori

Non è un segreto che tutti i settori hanno rischi per la sicurezza di qualche tipo. L’aspetto più importante di una buona politica di salute e sicurezza sul lavoro è identificare questi rischi e garantire che i dipendenti dispongano della formazione, delle attrezzature di sicurezza e di altre risorse necessarie per lavorare in sicurezza. La mancata attuazione di politiche e precauzioni efficaci può portare a infortuni, riduzione della produttività dovuta all’assenza o alla perdita di manodopera qualificata, richieste di risarcimento dei lavoratori e possibili sanzioni da parte dell’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA).

 

Esistono diversi tipi di rischi a cui i dipendenti possono essere esposti a seconda del settore

I rischi fisici  sono fattori ambientali che possono causare lesioni. Questi includono cavi elettrici esposti, caduta di oggetti, pavimenti bagnati e altre condizioni che possono causare scivolamenti, cadute, tagli o altre lesioni. Alcuni rischi fisici non devono necessariamente stabilire un contatto fisico per causare danni, come livelli di rumore, calore e pressione eccessivi.

I rischi biologici  possono portare a malattie, infezioni e altre gravi condizioni di salute. Muffe e funghi, sangue e altri fluidi corporei, batteri, virus, liquami e parassiti sono tutti esempi di rischi biologici. L’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) è fondamentale per prevenire l’esposizione ai rischi biologici e proteggere la salute.

I rischi chimici  possono essere inalati come gas o vapori o venire a contatto con la pelle come liquido o solido. Possono causare irritazioni alla pelle, ustioni, problemi respiratori, cecità o altre gravi complicazioni per la salute. Sostanze chimiche come prodotti per la pulizia, acidi, pesticidi e prodotti petroliferi devono essere maneggiate in modo responsabile con DPI adeguati per prevenire l’esposizione.